Marketing

Ritorno all’offline. La radio in una strategia di local marketing

Il marketing offline non funziona più.


Quante volte te l’hai sentito dire? Soprattutto dai Guru del digitale che cercano di venderti la loro ricetta magica fatta di strumenti e strategie online, come se le attività commerciali fossero tutte uguali, al pari di una multinazionale.

L’errore che commettiamo più di frequente è proprio quello di generalizzare: siccome Amazon e Meta fanno pubblicità online allora devo farlo anche io. Certo, puoi utilizzare gli strumenti digitali di marketing, ma fai attenzione perché non sei un “big”! Il tuo negozio non può né permettersi di spendere cifre esorbitanti come questi grandi player, né si rivolge allo stesso pubblico di clienti.


Oltre tutto, dopo l’iniziale esplosione del marketing digitale quale novità rivoluzionaria, molte grandi aziende sono tornate con il tempo ad integrare i nuovi strumenti online con i vecchi mezzi fisici: radio, cartellonistica, stampa, TV ed eventi. Ad esempio la battaglia epica che ormai va avanti da anni tra i colossi del fast food, McDonald’s e Burger King. Oppure alle originali campagne della nota piattaforma di streaming Netflix, per promuovere l’uscita di una nuova serie. L’offline non è morto, anzi è più vivo che mai.




Quello che cambia oggi, non sono i mezzi che hai a disposizione, ma il modo in cui puoi utilizzarli senza che prosciughino di netto il tuo budget pubblicitario, ma portino i potenziali clienti, che ascoltano o vedono i tuoi messaggi, a compiere azioni concrete.


La verità è che l’offline si vende offline. Questo vuol dire che un negozio fisico o un’attività commerciale come la tua, che propone prodotti e servizi su base locale, non può fare a meno di essere anche sui vecchi mezzi di comunicazione. Quotidiani locali, cartelloni 6×3, volantini, radio ed eventi del territorio.


Altro aspetto molto importante è quello di avere sempre una strategia di marketing ben integrata tra strumenti della comunicazione offline e quelli online. Queste due tipologie infatti non si escludono a vicenda, ma anzi vanno integrate così da poter intercettare sempre il tuo cliente nel suo percorso di acquisto diventato fluido, tra il mondo fisico e quello digitale (leggi l’articolo sul percorso di acquisto).


Assodato che pubblicare il nostro logo a casaccio in posti dove nessuno potrà vederlo o ancora peggio tra loghi di altre attività locali, è solo un inutile spreco di soldi senza ottenere alcun risultato, vediamo come integrare i mezzi tradizionali della comunicazione offline in una strategia di marketing efficace per la tua attività commerciale. Partiamo dalla radio.



On…Air! L’uso strategico della radio nel marketing

La radio ha ancora un grande potere di comunicazione e di persuasione, e può essere uno strumento efficace per raggiungere il vostro pubblico di riferimento su base locale.
Ecco i principali vantaggi del mezzo radiofonico.

  • Tra tutti i mezzo fuori dal web, la radio è sicuramente uno dei più economici, sia a livello di produzione di uno spot che sul piano della diffusione.


  • Parliamo di un mezzo flessibile, cioè ti permette di adattare il messaggi alle diverse fasce orarie e alle diverse esigenze del tuo pubblico target in ascolto. Puoi raggiungere il pubblico in qualsiasi momento della giornata, anche quando è impegnato in altre attività. Aumenterai la frequenza e la ripetizione dei tuoi messaggi, rafforzandone la memoria e il ricordo.


  • La radio è un mezzo ubiquo e ti permette di arrivare nelle case, negli uffici, nelle auto e anche nei luoghi di incontro dove sono i tuoi clienti.


Lo spot efficace porta all’azione


Ok i vantaggi del mezzo, ma come puoi usarlo in modo efficace integrandolo in una strategia di marketing? Per essere efficace uno spot pubblicitario deve spingere il tuo potenziale cliente all’ascolto a compiere un’azione, offline o online.



Partiamo da un messaggio chiaro e preciso. Parti dal presupposto che non sei un brand riconoscibile, molti sentendo il nome della tua attività commerciale non sapranno di cosa ti occupi. Non limitarti a dire il nome del tuo negozio con le info di apertura o l’indirizzo a cui ti trovi.



Stimola il cliente con un’offerta che rapisca la sua attenzione, qualcosa di preciso, un messaggio univoco e chiaro “Consegna a domicilio solo per il mese di Luglio”, “Servizio di consulenza gratuita”. Deve essere chiaro cosa hai da offrire e perché dovrebbero scegliere te con i tuoi prodotti o servizi.
“Ditta Rossi: diamo valore ai tuoi sogni”, bello lo slogan, forse anche banale, ma cosa vendi, materassi? Finanziamenti? Viaggi in paesi esotici? Il messaggio deve essere inequivocabile.



Devi portarli a compiere un’azione. Qui entra in gioco il concetto di strategia di cui parlavamo sopra. La radio deve essere integrata in un piano ben preciso, un pezzo del puzzle della tua comunicazione.
Vuoi incrementare le visite in negozio? Proponi una promozione in cui, tutti coloro che dichiareranno di aver sentito lo spot radio, riceveranno un ulteriore servizio aggiuntivo o vantaggio.



L’azione non deve avere per forza conseguenze offline. Puoi integrare la radio per raggiungere un obiettivo di vendita online oppure per aumentare le visite al sito web. Inserisci nello spot i tuoi riferimenti digitali, o un codice sconto da inserire prima di completare l’acquisto sul tuo nuovo shop online.

Il messaggio radio


Anche l’emittente è importante. Ovviamente in base alla grandezza o meglio la dimensione nazionale o locale della stazione radio, avremo un prezzo e una diffusione diversa. Ma se vendiamo pizza a Livorno, perché andare in onda su una radio nazionale? Cosa gliene frega a quello di Milano di quanti ingredienti mettiamo in media su una pizza?


Un esempio pratico di come usare la radio in una strategia integrata di marketing è quello di una pizzeria che vuole aumentare le vendite in giorni morti di metà settimana, magari in estate dove il campionato di calcio è fermo. Invece del solito spot che recita “Vieni a provare la migliore pizza di Livorno” che non dice assolutamente nulla, parla del servizio di consegna a domicilio gratis che offri in estate. Oppure offri una pizza in omaggio sopra una certa soglia di spesa. Lo spot potrebbe anche invitare gli ascoltatori a visitare il sito web, dove potrebbero trovare ulteriori informazioni, offerte speciali, recensioni dei clienti.



Sfrutta la capacità della radio di raggiungere un ampio pubblico con un messaggio legato alle promozioni del momento, e allo stesso tempo crea un collegamento con i tuoi canali di comunicazione offline e online, dove puoi approfondire il rapporto con i potenziali clienti e convertirli in acquirenti.


Utilizzi già la radio per trovare nuovi clienti e comunicare le tue attività? Scrivilo nella nostra community Facebook.

Tags :
offline, strategie, strumenti
Condividi con :

Lascia un commento