Marketing

Perché il tuo sito web non ti fa vendere. Come superare i limiti degli attuali modelli online.


Ti sei accorto che il tuo sito web è rimasto alla preistoria?



Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un’enorme crescita del Digital Marketing e all’utilizzo di strumenti sempre più avanzati. Tuttavia, quando si tratta dei siti web aziendali, sembra che l’evoluzione sia rimasta indietro.


La quasi totalità dei siti web che troviamo oggi online, probabilmente anche il tuo, presentano una struttura e dei contenuti molto simili fra loro, riflettendo una tendenza comune nell’ambiente digitale che si è instaurato ormai da molti anni.


Le principali opportunità sono due: i siti vetrina e le landig page. Vediamo nel dettaglio differenze, opportunità e limiti degli attuali modelli di sito web aziendale e come il tuo negozio può ricavare il meglio dall’online.

Design + Contenuti Informativi  = Sito Web Vetrina


Poche pagine essenziali, come la Home Page, la pagina Chi Siamo, Cosa Facciamo, Dove Siamo e Contatti. Questa è solitamente la struttura modello che presentano i siti vetrina, e che con grande probabilità rappresenta esattamente la struttura del tuo sito.


Un numero minimo di pagine che raccolgono i principali dati della tua azienda o negozio, senza veramente fornire un motivo al visitatore per entrare in contatto con te, con i tuoi prodotti o servizi.


Questi siti web tendono a mancare di interattività e coinvolgimento con i visitatori, elementi diventati ad oggi imprescindibili per la tua attività online se vuoi attirare nuovi clienti. Infatti questa tipologia di siti vetrina attirano solo clienti che già ti conoscono, e magari non ricordano i tuoi contatti e hanno bisogno del tuo indirizzo o numero per chiamarti. Ma già ti conoscono o sanno della tua esistenza e sanno cosa fai.


Non è colpa tua se il sito della tua attività è come questo. La tendenza fino ad oggi, da parte di tutti gli specialisti del web è stata infatti quella di costruire siti vetrina, belli ma poco funzionali rispetto al tuo obiettivo di aumentare i contatti con la clientela che ha bisogno di prodotti o servizi come i tuoi.


Web agency e web designer hanno costruito fino a oggi ambienti virtuali che puntano tutto sul design e sulla tecnologia. Come una bella vetrina di un negozio con te dentro che aspetti che potenziali clienti passanti entrino, senza che tu dica una parola o faccia altro. La differenza è che uno si trova online e l’altro è il tuo negozio reale. Né l’uno né l’altro sono più grado di invitare i visitatori ad entrare dalla porta della tua attività senza fare altro.


Come già raccontato nell’articolo precedente, nel 2023 è necessario creare un sistema in grado di interagire con il potenziale cliente in modo attivo, anche online. Un sito vetrina, anche se meglio rispetto a non avere nessuna presenza online, non basta comunque più.




Tecniche di Copy Persuasivo + Chiamata All’azione = Landing Page

Uno strumento online che fornisce molte opportunità di contatto rispetto ad un sito vetrina, è la landing page. Una landing page è una pagina web, quindi non un sito nel senso stretto del termine, che ha lo scopo di convertire i visitatori in potenziali clienti.


Solitamente queste pagine ad alta conversione, presentano al loro interno un’offerta specifica, come un ebook, un webinar, un coupon o un prodotto omaggio, per invogliare il visitatore a compiere un’azione che ci permetta di ottenere i suoi dati, come compilare un modulo, iscriversi a una newsletter o acquistare qualcosa.


Le landing page sono sì strumenti potenti nel mondo del marketing online, ma, come detto poco fa, è importante comprendere che non possono sostituire completamente un sito web aziendale. Pur essendo estremamente efficaci nel raggiungere obiettivi specifici di marketing, come la generazione di contatti o la promozione di un prodotto o servizio, un sito web aziendale rimane fondamentale per fornire un’immagine completa dell’attività e delle sue offerte.


Le Landing Page, sono spesso create per campagne specifiche o promozioni temporanee e possono essere eliminate una volta che l’obiettivo è stato raggiunto. Un sito web ben curato e aggiornato regolarmente, invece, rappresenta un punto di riferimento costante per l’azienda e i suoi clienti nel panorama digitale.






Quindi, anche se le landing page sono strumenti efficaci nelle azioni di marketing e conversione, non possono sostituire un sito web aziendale. Ma abbiamo anche affermato che i siti web adibiti a mera vetrina non sono più accettabili in un universo online in continuo cambiamento. Quindi cosa fare?



Cogliendo i vantaggi dell’uno e dell’altro strumento, quindi da un lato la struttura fatta di informazioni di un sito, e dall’altro la capacità di soddisfare obiettivi di raccolta dati di nuovi clienti, è possibile dar vita al concetto sul quale si devono basare i nuovi siti web delle aziende, che chiameremo siti funzionali.



Un sito web che non solo fornisce informazioni complete sull’azienda, ma offre anche la stessa forza di persuasione e convinzione di una landing page. Questo è il nuovo concetto di sito web aziendale, ed è ciò di cui parleremo in modo approfondito nel prossimo articolo del venerdì!
E tu come sei messo a sito web? Scrivilo nella nostra community Facebook.

Tags :
attività commerciali, digitale, strumenti
Condividi con :

Lascia un commento